LA GEOGRAFIA
DI KONAVLE




française italiano english hrvatski



Konavle è situate nell’estremità più meridionale della Croazia, nelle immediate vicinanze di Ragusa (Dubrovnik), città a cui la regione è stata amministrativamente legata per la maggior parte della sua storia. Konavle ha una superficie di circa 210 km² ed è formata da 32 centri abitati e villaggi. È abitata da circa 8250 persone.

La valle è delimitata a nord e nord-est da montagne e da una ripida e selvaggia costa sul versante meridionale, che però si addolciscenelle baie e spiaggie dei villaggi di Ragusavecchia (Cavtat), Molunat e Prevlaka. La parte più scenicadella costa sono le pittoresche scogliere di Konavle, asprissime formazioni rocciose alte fino a 300 metri (tra i villaggi di Popovići e Radovčići verso capo Oštro).

Nel mezzo di questo confine tra montagne e scogliere sul mare si stende la Valle dei Canali, lungo e sotto la quale scorrono vari fiumi sotterranei: la Ljuta, la Konavočica e la Kopačica. L’acqua dei campi della valle viene drenata attraverso un tunnel che è stato costruito nell’anno 1958.

L’incontro tra mare e montagna caraterizza così Konavle, risparmiata dalle freddi correnti continentali dell’entroterra e soggetta all’influenza climatica della parte più profonda ed aperta del Mar Adriatico.

La regione, agricola per tradizione, ha vissuto un primo sviluppo economico appena nel 1901, grazie alla costruzione della ferrovia Saraievo (Bosnia-Erzegovina) – Zelenika (Montenegro). La costruzione dell’aeroporto internazionale a Čilipi nel 1962 e l’apertura della strada statale Adriatica nel 1964 portarono ad una nuova crescita economica, in particolare con lo sviluppo del settore turistico.

Per secoli e fino ad oggi si è mantenuta la tradizionale vinicultura ed i vini locali si stanno sempre più distinguendo a livello mondiale per la loro qualità.

(Sono stati usati i dati dal testo “Konavle” di A. Lukić, Dipartimento di Geografia della Facoltà di Scienze Matematiche e Naturali di Zagabria)