KONAVLE OGGI



française italiano english hrvatski



A Konavle vi è sempre più comprensione per l’importanza del patrimonio culturale locale. Sempre più frequenti sono pure gli esempi di rivitalizzazione di tale patrimonio, spesso con nuove funzioni ed in matrice contemporanea. I monumenti diventano di giorno in giorno più accessibili agli abitanti ed ai loro ospiti. Esempi eccellenti di ciò sono il sistema di mulini sul torrente Ljuta, la fortezza di Soko a Dunave, il percorso della vecchia ferrovia attraverso tutta la valle, i resti del vilaggio alto-medievale di Santa Barbara a Dubravka (questi ultimi iscritti recentemente nella lista di patrimoni dell’umanità dall’UNESCO).

Varie imprese rurali e famigliari fanno oggi da vero e proprio nesso tra la tradizionale agricoltura di Konavle ed il turismo rurale. Quest’ultimo è in forte sviluppo, con appoggio sui centri turistici di Cavtat e Ragusa, come pure sulla posizione geografica di confine.

Il paesaggio idilliaco di Konavle e la moderazione con la quale l’uomo ha coltivato lo spazio naturale attraverso la storia, sono oggi particolarità che catturano subito l’interesse dell’osservatore. La salvaguardia di un tale paesaggio, nonché dell’identità dell’area, diventano così la virtù più alta, ed allo stesso tempo una sfida sia per gli abitanti fissi di Konavle che per quelli di passaggio.